Nuovi standard di sicurezza ed efficienza nello smantellamento dei siti nucleari.
Siamo felici di annunciare la nostra partecipazione in “XS-ABILITY: Accessing hard-to-reach areas with Advanced and Breakthrough Innovation for reLiable In-situ characterization of a faciliTY”, un progetto all’avanguardia che mira a ridefinire lo smantellamento nucleare in Europa. Guidata dal Commissariat à l’Énergie Atomique et aux Énergies Alternatives (CEA) in Francia, questa iniziativa triennale riunisce otto organizzazioni leader provenienti da sette paesi europei () con l’obiettivo di affrontare una delle maggiori sfide del settore nucleare: lo smantellamento sicuro ed efficiente di strutture difficili da raggiungere.
XS-ABILITY integra robotica avanzata, strumentazione nucleare e intelligenza artificiale (IA) per creare sistemi in grado di navigare in ambienti complessi, effettuare valutazioni radiologiche precise e ridurre al minimo l’esposizione umana a condizioni pericolose.
Le principali innovazioni DI XS-ABILITY includono:
- Collaborazione tra robot guidata dall’IA per operazioni coordinate nei contesti di disattivazione e smantellamento (D&D- Deactivation & Decommissioning).
- Sensori di misurazione ad alta precisione per la raccolta di dati in tempo reale.
- Sistemi di navigazione autonoma e veicoli progettati per ambienti interni complessi.
- Tecnologie di mappatura radiologica 3D per analisi dettagliate e accurate dei siti.
Il progetto è finanziato dal programma HORIZON-EURATOM della Commissione Europea, con un budget totale di 3.563.595,50 €.
Grazie all’impiego di robotica e intelligenza artificiale all’avanguardia, XS-ABILITY mira a ridurre drasticamente l’esposizione umana alle radiazioni, garantendo un ambiente di lavoro più sicuro. Inoltre, le tecnologie saranno testate in uno scenario reale presso il reattore nucleare G2 in Francia, dimostrando le loro capacità operative.
Entro il 2027, XS-ABILITY aspira a fissare nuovi standard di sicurezza, efficienza e sostenibilità nel decommissioning nucleare, proteggendo i lavoratori e le comunità circostanti.
Continuate a seguirci per aggiornamenti su questa iniziativa rivoluzionaria!
Per ulteriori dettagli sulla collaborazione e sugli sviluppi, sarà disponibile a breve il sito web: www.xs-ability.eu.
I partner coinvolti nel progetto, oltre a Sigma Ingegneria, sono:
- CEA (FR): Ente pubblico francese di ricerca scientifica nel settore dell’energia. Capofila di progetto, partecipa con diversi dipartimenti, tra cui quello di Marcoule.
- IFE (NO): Istituto norvegese per l’energia con esperienza nel settore nucleare.
- VTT (FI): centro di ricerca tecnica della Finlandia, di supporto in alcuni test.
- CAEN (IT): azienda italiana, metterà a disposizione diversi sensori per l’analisi delle radiazioni.
- SCK/CEN (BE): centro di ricerca belga per il nucleare, può mettere a disposizione il reattore BR3 per test e dimostrazioni, nonché diversi detector in ambito di analisi radiologica.
- Flyability (CH): azienda svizzera leader nelle ispezioni visive e di rilevamento 3D indoor con drone.
- Developia (ES): azienda spagnola dedicata ai task di disseminazione e comunicazione.
Dettagli sul progetto:
HORIZON-EURATOM-2023-NRT-01
Titolo esteso: XS-ABILITY: Accessing hard-to-reach areas with Advanced and Breakthrough Innovation for reLiable In-situ characterization of a faciliTY
Acronimo: XS-ABILITY
Data di inizio: Ottobre 2024
Data di fine: Ottobre 2027
Durata: 36 mesi