Mancano due settimane alla prima esperienza per Sigma Ingegneria come espositori alla fiera SAIE di Bari, la più grande community di imprese, professionisti e associazioni del settore delle costruzioni, che conta quest’anno 407 espositori e 123 eventi tra workshop e convegni. L’evento si terrà a Bari dal 19 al 21 ottobre con un format arricchito di aziende, contenuti e percorsi dedicati ai temi chiave della sostenibilità, dell’innovazione, dell’efficienza energetica, della sicurezza e della trasformazione digitale nell’ambito edilizio.
Sigma Ingegneria con INDEXLAB E FANUC: il rover “edizione fiera SAIE”
Sigma parteciperà al SAIE 2023 con la realizzazione di un dimostratore in collaborazione con INDEXLAB (Laboratorio del Politecnico di Milano) e FANUC, azienda leader mondiale nel campo della robotica e dell’automazione industriale.
Il rover di Sigma Ingegneria è un AMR (Autonomous Mobile Robot) con capacità di navigazione autonoma, sviluppato nell’ambito del progetto BMI FOCUS, in grado di eseguire compiti avanzati e di essere impiegato in scenari complessi, sia indoor che outdoor, consentendo di integrare sensori e strumenti di lavoro multi-purpose. Tra i possibili campi di applicazione di questo sistema, la logistica 4.0, il risk management (nucleare, chimico, protezione civile) e il monitoraggio industriale e ambientale.
Ecco alcune delle caratteristiche più importanti del rover.
- 4 ruote motrici e sterzanti
- Pneumatici Michelin airless da 18” (elevata durata e manutenibilità)
- Conforme alla Direttiva Macchine CE
- Batteria Litio-Ferro-Fosfato ad alta efficienza con stazione di ricarica dedicata (wireless opzionale)
- Sistema di controllo remoto con connettività Wi-Fi/4G
- Teleoperazione con stazione di controllo portatile
- Sistema di guida autonoma basato su mappa o con navigazione esplorativa
Per avere più informazioni sul rover è possibile accedere al Datasheet con le caratteristiche tecniche.
Il payload per SAIE 2023: il braccio robotico antropomorfo
Il sistema dimostratore esposto in fiera, consiste nell’integrazione del rover con un braccio robotico antropomorfo a sei assi, fornito da FANUC e programmato da INDEXLAB.
Il prototipo presentato, è dotato di un sistema di auto calibrazione e potrà essere utile nell’ambito della realizzazione di strutture edili anche di forma complessa attraverso l’uso di sistemi robotici collaborativi.
Il sistema rover, così equipaggiato potrà contribuire a rendere autonomi, più sicuri ed efficienti alcuni dei processi di costruzione nel settore edilizio, mostrando il potenziale della “costruzione digitale” e i vantaggi dell’integrazione dei principi di progettazione per la fabbricazione e l’assemblaggio (DFMA), nonché della robotizzazione delle linee di produzione.
Scopri di più e sfoglia la brochure.
L’obiettivo complessivo dell’area dimostrativa coordinata da INDEXLAB, in collaborazione con le varie aziende partner, è proprio quello di presentare progetti finalizzati a definire i nuovi paradigmi del costruire digitale. Le dimostrazioni includeranno l’implementazione di prototipi dal vivo che mettono in evidenza soluzioni integrate di progettazione architettonica, processi di pre-fabbricazione, monitoraggio e manutenzione degli edifici.
Vieni a trovarci al SAIE di Bari, aperto al pubblico dal 19 al 21 ottobre. Puoi trovarci nel nuovo Padiglione, presso lo Stand L28.