Sigma entra a far parte della rete di soci ARTES 4.0, “Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies & Systems 4.0“, l’associazione che nasce per unire Partner Universitari, Enti di Ricerca, Istituti di Formazione ad elevata qualificazione, Fondazioni, Enti del terzo settore, Società ed Enti no profit, ma anche Associazioni e Aziende innovative al fine di fornire ai propri partner e all’industria (in particolare le PMI) tecnologie e servizi dedicati.
I Soci ARTES 4.0 si suddividono in Soci Fondatori (tra cui Università, Enti Nazionali, Imprese) Ordinari, Sostenitori e Affiliati e la presenza di 10 Medie Imprese, 32 Piccole Imprese, 35 Micro Imprese e 17 Fondazioni/Enti del Terzo Settore/Società ed Enti no profit garantisce una rete ad alto livello di offerta di competenze.
Sigma Ingegneria nel Network di ARTES 4.0
Sigma Ingegneria metterà a disposizione la propria esperienza e competenza nell’ambito della robotica, dell’automazione, ma anche attenzione alle tecnologie che accrescono la sicurezza dell’operatore in termini di salute e di ambiente, arricchendo ulteriormente i servizi che ARTES 4.0 potrà fornire alle imprese della propria rete.
Diventando socio ARTES, Sigma apre la porta anche a nuove opportunità di collaborazione e di interscambio con una rete di più di 100 attori dell’innovazione, sia distribuiti sul territorio della Toscana, ma anche dislocati in tutta Italia.
Quali sono le attività svolte da ARTES 4.0?
ARTES 4.0 basa tutta la sua attività su tre pilastri: l’informazione, la formazione e l’innovazione.
Il primo pilastro è fondamentale: informare le imprese, renderle consapevoli del fatto che possono accedere a tecnologie capaci di rispondere alle loro esigenze è infatti importantissimo e non va andrebbe dato per scontato.
Oltre all’approccio formativo, più in generale, ARTES si concentra sull’ascolto delle imprese per sviluppare con loro nuovi progetti di innovazione. L’obiettivo è raccogliere e utilizzare le conoscenze e le tecnologie più avanzate presenti nei laboratori ARTES, elevandone il livello di maturità tecnologica per fare in modo che le aziende ne possano fruire per i propri progetti.
I progetti Sigma in collaborazione con ARTES 4.0
SENTINEL per il monitoraggio industriale
SENTINEL è il nome del progetto realizzato su bando “ Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale BANDO N.3 ARTES 4.0 – 2020 “SENTINEL” in ambito di sicurezza industriale. Il sistema SENTINEL nasce dall’esigenza concreta di sviluppare una tecnologia di monitoraggio per l’individuazione di possibili malfunzionamenti o di incidenti più rilevanti, come nel caso dei impianti chimici con produzione di gas tossici.
I due robot che costituiscono il sistema, un drone aereo (Horus) e un robot su binario (Cart), acquisiscono dati visualizzabili in tempo reale grazie a una dashboard user-friendly che invia notifiche relative alle attività registrate, tramite app, anche su smartphone e tablet.
Leggi di più su SENTINEL qui.
IFEM Intelligent footwear working system with environmental monitoring: una soluzione innovativa per il calzaturiero
IFEM, recentemente avviato, nasce come progetto presentato nell’ambito “Bando Innovazione Tecnologica BIT” di INAIL.
Il problema della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro relativamente alla produzione delle calzature e alle lavorazioni ad essa collegate è un tema attuale che pone le aziende e gli enti di fronte a scelte economiche e normative importanti, al fine di tutelare il personale, cercando di mantenere alti gli standard di qualità produttiva in un settore strategico per l’economia italiana. Nelle linee produttive del settore infatti, sono numerosi i materiali lavorati, dal cuoio a materiali a base di gomma o materie plastiche, con generazione ed emissione di polveri nell’aria, senza considerare le lavorazioni con uso di colle o altre sostanze chimiche causa di esalazioni nocive di solventi, dannose per l’organismo umano.
In questo contesto, l’obiettivo del progetto IFEM è quello di ottimizzare un sistema per la lavorazione delle calzature costituito da un centro di lavoro e un sistema di aspirazione a tecnologia ciclonica, al fine di migliorare le performance di aspirazione delle polveri, integrando sensori e strumenti software per il monitoraggio ambientale.